Formulazione dei commenti di AIFIRM alla Consultazione pubblica di BCE “ Guide on governance and risk culture” deadline 16 Ottobre 2024


Agosto 2024

Coordinatori:
Fernando Metelli (Presidente onorario AIFIRM: Albaleasing)
Rosa Cocozza (Università Federico II di Napoli)

Supervisione a cura di Corrado Meglio (Vice Presidente AIFIRM)

Guida su governance e cultura del rischio

Lo scorso 24 luglio BCE ha pubblicato la “Guida su governance e cultura del rischio” (cfr. https://www.bankingsupervision.europa.eu/legalframework/publiccons/html/governance_and_risk_culture.en.html) in pubblica consultazione e invita a formulare commenti entro il 16 ottobre 2924.

AIFIRM organizza una commissione di studio e ricerca coordinata dalla Professoressa Cocozza dell’Università Federico II di Napoli per esprimere i propri commenti che saranno sottoposti al Consiglio e al Comitato Tecnico Scientifico di AIFIRM preventivamente all’invio a BCE.

I lavori si svolgeranno nel mese di Settembre con l’obiettivo di predisporre una bozza di risposta entro la fine mese.

I soci possono iscriversi ai lavori della Commissione attraverso il seguente link

In dettaglio la Guida riflette l’interesse della BCE verso organi di supervisione strategica e di gestione diversificati ed efficaci. Tale attenzionecostituisce una delle massime priorità di vigilanza del Meccanismo di Vigilanza Unico (MVU) e tiene conto delle esperienze degli ultimi dieci anni, definendo le aspettative di vigilanza riguardo alla governance e alla cultura del rischio delle banche vigilate.

La Guida sostituisce la Nota dell’MVU sulla governance e la propensione al rischio del 2016, fornendo alle banche una tabella di marcia verso una governance interna e una cultura del rischio più efficaci.

In particolare, la Guida chiarisce le aspettative delle autorità di vigilanza riguardo alla composizione e al funzionamento degli organi di gestione e dei comitati, precisa i ruoli e le responsabilità delle funzioni di controllo interno, sottolinea l’importanza della cultura del rischio e delinea le aspettative riguardo al Risk Appetite Framework delle banche.

La Guida riflette i recenti aggiornamenti agli standard stabiliti, tra gli altri, dall’Autorità bancaria europea (EBA) e riporta esempi di best practice raccolti dalla BCE nel corso di diversi anniPertanto, essa funge da punto di riferimento concreto per le banche.

In tale contesto, la Commissione, finalizzata a sottoporre all’attenzione della Vigilanza i commenti dell’Associazione, si propone di approfondire le tematiche di interesse quale catalizzatore delle esperienze dei propri Associati, arricchendo il parterre delle best practice per una vision efficace in merito alla cultura del rischio e alla governance dei rischi