www.aifirm.it > Ricerca e Convegni > Free-EBook > Rischi finanziari e climatici: il ruolo dei derivati nella gestione del rischio

Rischi finanziari e climatici: il ruolo dei derivati nella gestione del rischio

di Camillo Giliberto

La funzione creditizia o allocativa, esercitata principalmente dalle banche commerciali comporta il maggior numero di rischi quali il rischio di credito, il rischio operativo e il rischio di mercato.

La necessità degli operatori del mercato finanziario di gestire i rischi collegati alle oscillazioni dei prezzi di strumenti finanziari (es. azioni e obbligazioni), di variabili di mercato quali tassi di interesse, spread creditizi, tassi di cambio e valute, o dei prezzi di asset non finanziari quali le commodities (materie prime, energia, oro, ecc.), ha trovato negli strumenti finanziari derivati una risposta in grado di trasferire da un soggetto all’altro gli effetti di tali oscillazioni. L’utilizzo dei derivati di copertura è così entrato a far parte dell’operatività di un numero sempre maggiore di soggetti, rendendo la conoscenza delle caratteristiche, del funzionamento e delle modalità di impiego di tali strumenti sempre più rilevante.

E-Book